Il lido

Il centro della città si trova a pochi chilometri (circa 3/4 km.) dal mar Tirreno percorrendo via del Lido sino a Latina-Lido, la zona mare della città, con il suo lungomare e le spiagge di Capoportiere, Foce Verde e Rio Martino, raggiungibili anche tramite una moderna pista ciclabile, e a circa 15/20 km. dai rilievi montuosi dei Monti Lepini.

Il lido di Latina si presenta con due aspetti, il lato adiacente il Lago di Fogliano rientrante nell’area Parco Nazionale è costituito esclusivamente da spiaggia libera a cui si accede attraversando una duna mediterranea. Il lato opposto invece quello tra Piazzale Loffredo e Piazza Foce Verde è il vero fulcro del litorale pontino, dove abitazioni per lo più stagionali, attività commerciali e stabilimenti balneari.

Le spiagge libere di Latina costituiscono una vera risorsa turistica per il capoluogo Pontino e spesso sono ampie e dalla sabbia fine. Grazie alla vicinanze del Parco Nazionale del Circeo, offrono ai turisti una serie di spiagge, sia libere che a pagamento, tra le più lunghe del Lazio e quindi. Per tale motivo non sono mai particolarmente affollate anche nei periodi di massimo flusso turistico.

Quelle che confinano con il Parco, come la spiaggia di Lido di Capoportiere mantiene in parte le caratteristiche ambientali dell’area protetta, caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea che fa da sfondo ad un mare limpido. Grazie alla loro estensione le spiagge libere di Latina permettono in tranquillità di poter praticare alcuni sport acquatici e trascorrere una giornata al mare tra relax e divertimento. La rete di strutture ricettive come Hotel e B&B permettono al turista di organizzare un weekend o una vacanza. La costa dista solo pochissimi km da Latina e in circa 10 minuti è possibile scegliere il posto ideale per godersi il mare.

CONSULTA LA MAPPA PER VERIFICARE LE PRINCIPALI AREE DI SOSTA PUBBLICHE SUL LIDO DI LATINA

[wpgmza id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top