La Pro Loco di Latina Centro Lido ha aderito al circuito nazionale delle città partners della Festa della Musica promossa da AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) che dal 2016 in collaborazione con Ministero della Cultura, il Dipartimento per le Politiche giovanili e la Commissione Europea, celebrano con la musica, il 21 giugno di ogni anno, il solstizio d’estate all’insegna della gratuità, con migliaia di concerti in tutta Italia di qualsiasi tipo di musica, artisti e musicisti professionisti, amatori e appassionati. Anche la stessa UNPLI (a cui la scrivente aderisce) ha sottoscritto un patto di collaborazione con AIPFM ed ogni anno, le Pro Loco iscritte aderiscono con i propri eventi.

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati qui riuniti, sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i paesi dell’Unione europea e della grande Europa.

Questo avvenimento prende forma attraverso una grande manifestazione locale in ciascuno dei paesi o in ciascuna delle collettività partner, e ha la finalità di favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei. La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea. La stessa UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco) ha aderito al progetto.

L’evento che vogliamo organizzare rientrerà dunque nel circuito Nazionale ed è già stato inserito nel portale ufficiale FESTA DELLA MUSICA , un’occasione bellissima per la nostra città il cui tessuto artistico, in particolar modo musicale è molto cospicuo, tessuto che a partire da Conservatorio, Campus internazionale, scuole di ogni ordine e grado vogliamo coinvolgere 360°.

L’evento organizzato su tre giorni dal 21 al 23 giugno, vedrà ovviamente la sua maggiore concentrazione di eventi musicali venerdì 21 giugno, strade, piazze, musei e giardini si trasformeranno in palcoscenici dove un susseguirsi di generi musicali, dal folk, dal jazz, alla bossa nova, allo swing, alla lirica, balli flamenchi, greci invaderanno il Centro della città.  Una serata che intende unire musiche diverse in segno della multi cultura, dell’eguaglianza e dell’unità.

Questa festa darà a chiunque la possibilità di godere di un susseguirsi di concerti gratuiti nei più bei luoghi della città. Sarà un continuo sorprendersi, sentendo musica provenire da luoghi inimmaginabili, sarà una continua ricerca della provenienza di tale musica, un modo anche diverso di visitare la nostra bella Latina.

La festa sarà affiancata dall’evento NOTE DI GUSTO, durante il quale verrà fatto street food per le strade del centro.

Sarà possibile proporsi e partecipare all’evento rispondendo al questionario. Inoltre tale avviso sarà aperto anche sul portale Nazionale FESTA DELLA MUSICA al fine di ricevere proposte anche di artisti nazionali. L’avviso ci permetterà con largo anticipo di ricevere proposte ed iscrizioni che raggrupperemo per genere ed esigenze tecniche al fine di definire un programma ricco e eterogeneo.

Scroll to Top